Clauiano Mosaic Symposium, 4^ Ed- Giugno 2018

Un laboratorio d’arte, unico nel suo genere dedicato al mosaico, il Simposio è stato ideato con l’intento di far incontrare in Friuli Venezia Giulia, artisti di diverse nazioni per promuovere l’antica tecnica musiva e per far conoscere quello che nel mondo si crea con le tessere colorate e la fantasia, oltre ad essere un momento di dialogo fra mosaicisti di diversa formazione.

La sfida è di scegliere un oggetto della quotidianità, un simbolo della nostra terra (Friuli Venezia Giulia) e trasformarlo in un’opera d’arte che possa raccontare una storia … della terra, della materia e dell’artista…
Il risultato finale di ogni artista ruota intorno al tema e al titolo dati che devono essere interpretati dall’artista usando la propria personale tecnica musiva.

Il Clauiano Mosaic Symposium vuole dare agli artisti l’opportunità di mettersi alla prova, relazionandosi sempre con il Maestro Menossi e gli altri partecipanti. Incoraggiamo i protagonisti ad andare oltre le proprie conoscenze e creare l’opera più originale che abbiano mai realizzato nella loro carriera artistica. Il simposio non è un semplice laboratorio ma una reale occasione di crescita professionale e personale.

Gli artisti sono invitati a sfidare se stessi per crescere artisticamente e vivere un’esperienza molto intensa, dando il loro contributo personale al mondo del mosaico contemporaneo.

Edizioni:

  • 2015​, giugno, 1^ Ed_

Titolo: “Reinventare la sedia”
Il tema del simposio è la sedia e 11 artisti di fama internazionale trasformano 11 sedie di altrettante aziende del Distretto della sedia.

  • ​​2017, giugno, 2^ Ed_

Titolo: “Conversioni alchemiche. La trasformazione dello spirito, della forma e della  materia”
​​Il simposio si ispira al vino e porta in Friuli Venezia Giulia 9 mosaicisti dal mondo, abbinate a 9 aziende vitivinicole delle zone di Prepotto e Cormons.

  • 2017​,  ottobre, 3^ Ed_

Titolo: “Verso la luce/ To the light: Via Crucis” (1^ parte).
7 mosaicisti internazionali partecipano al progetto, commissionato dall’associazione “Insieme con Noi” per coinvolgere anche il mondo della disabilità oltre a far sì che il mosaico divenga luogo di unione tra culture e religioni differenti.

  • ​​​2018​, giugno, 4^ Ed_

Titolo: ​”ESSENTIA MUSIVA Forme e Colori in movimento /  Moving colours, moving shapes”.
10 artiste dal mondo sono pronte ad affrontare la nuova sfida.
Quintessenza del mondo del mosaico, dell’uomo,  della vita e del vino, da cui si è preso spunto quale espressione d’eccellenza del nostro territorio.

Lascia un commento


Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

Resta aggiornato su tutte le news, interviste ed eventi organizzati da Cluiano Mosaics

©CLAUIANO MOSAICS & MORE - P.IVA 02729910303 - Privacy Policy & Cookie Policy 
Visita il nostro STORE ONLINE
Designed by