Helga Dangel – l’intervista / the interview

 

 

 

 

 

 

ITA / Intervista
Helga Dangel dalla città di Ulm, Germania. Lavora nel campo del mosaico, della pittura e del disegno dal 2014; formazione ed esperienza di insegnamento alla Chicago Mosaic School.
Mostre in Germania, Francia, Stati Uniti.

 Chi sei / Raccontaci un po’ di te, del tuo paese di origine e del significato che arte e mosaico hanno per te.
Sono cresciuta nel sud della Germania, nella Foresta Nera, dove la tradizione, la cultura e la bellezza del paesaggio hanno avuto un grande impatto su di me. Dopo i miei studi di economia e una carriera di successo nell’industria dell’argenteria, mi sono trasferita negli Stati Uniti dove ho studiato educazione artistica e arte presso la scuola Art Institute di Chicago. Ho avuto la fortuna di essere formata e addestrata alla Chicago Mosaic School dove sono diventata un appassionata sostenitrice del mosaico.

Da quando sono tornato in Germania, ho insegnato e costruito a Ulm, nel Baden-Würrtemberg, la mia comunità artistica, con grande soddisfazione. In Germania, la comunità dei mosaicisti cresce a un ritmo relativamente lento.

Sostengo l’uso di risorse sostenibili, pertanto, la produzione di mosaici è un modo ideale per esprimermi. Sono attratto e affascinato dalla pietra naturale, dal suo odore e dai suoi colori. Ma la mia narrazione artistica gioca non solo con la bellezza dei colori ma anche con la riflessione e l’assorbimento della luce.

Motivazione / Qual è il tuo scopo principale nel venire al nostro simposio? Cosa hai intenzione di realizzare durante il tuo soggiorno?

Da quando sono stato invitato a far parte di questo gruppo di artisti al simposio di Clauiano, mi  sono sentita emozionata, ispirata e, onestamente, anche un po’ nervosa. Conosco gli altri artisti dai social network, tuttavia, non ho ancora incontrato nessuno di loro di persona.

Sto lavorando per rafforzare le mie capacità di fare mosaico. Spero di guardare oltre le spalle di Giulio Menossi e vedere ciò che gli altri artisti stanno creando in prima persona.
Non vedo l’ora di rilassarmi con la cultura italiana e le prospettive internazionali che il simposio può portare. Farò del mio meglio per condividere le mie idee e sviluppare connessioni.

I nostri prodotti / Hai mai provato un prodotto da Clauiano Mosaics Store? Cosa puoi dirci a riguardo?
Purtroppo, non ho mai avuto la possibilità di visitare il negozio di mosaici di Clauiano Mosaics o provare i prodotti. Sono pertanto curiosa di scoprire la selezione professionale degli strumenti e della varietà di materiali offerti.
Come appassionata di mosaico, sono sempre alla ricerca di innovazioni e spero di poter provare a esercitarmi con gli strumenti. Se saranno adatti al mio scopo, forse li userò nella mia pratica quotidiana a casa. Mi aspetto di poter consigliare agli altri strumenti di mosaico di alta qualità. Ciò significa che devono essere facili da usare e migliorare il mio processo di lavoro. Questo è anche importante in relazione all’insegnamento del mosaico poiché gli studenti si aspettano di conoscere, da me quale istruttore, gli ultimi sviluppi nel campo della produzione di mosaici.

Helga Dangel, per il Clauiano Mosaics Symposium (Giugno 2018)

***

ENG / Interview
Helga Dangel from Ulm, Germany. Works in mosaic, painting, drawing since 2014 with education and teaching experience at the Chicago Mosaic School. Exhibitions in Germany, France, Usa.

Yourself / Tell us a bit about yourself, your country of origin and what meaning art and mosaic have for you.
 
I grew up in southern Germany, the Black Forest – where tradition, culture and the beauty of the landscape had a great impact on me. After my business studies and a successful career in the table- hand silverware industry I moved to the US where I studied art and art education at The School of the Art Institute, Chicago. I was fortunate to be trained at the Chicago Mosaic School where I became a passionate advocat for mosaics.

Since I returned to Germany I have been teaching and building my artistic community in Ulm, Baden-Würrtemberg which is a big endevour. In Germany, the mosaic community is growing at a relatively slow pace.

I support the use of sustainable resources. Therefore, mosaic making is an ideal way to express myself. I am attracted to and fascinated by natural stone, its smell and its colours. But my artistic storytelling plays not only with the beauty of colours but also with the reflection and absorption of light.

Motivation / What is your main purpose in coming to our symposium? What are you planning to achieve during your stay?

Since I was invited to be part of this artist group at Clauiano’s symposium, I have been excited, inspired, and, honestly, a little bit nervous. I know the other artists from social networks, however, I have not met any of them in person yet.

I am working on strengthening my mosaic making skills. I hope to look over Giulio Menossi’s shoulders and see what other artists are creating firsthand. But I am also looking forward to a relaxed time with Italian culture and international perspectives. I will do my best to share my ideas and develop connections.

Our Products / Have you ever tried a product from the Clauiano Mosaics Store?
What can you tell us about it?
 
Unfortunately, I have never had the chance to visit Clauiano’s mosaic store or try the products.
Therefore, I am curious about the professional selection of tools and the variety of materials offered. As a mosaic enthusiast I am always looking for innovations, and I hope to be able to try and practice with the equipment. If they fit my purpose, maybe I will use them in my daily practice back home. I expect to be able to recommend premium mosaic equipment to others. This means that it must be easy to use and improve my working process. This is also important in connection with teaching mosaics. As an instructor students expect that I know about the latest developments in the field of mosaic making.

Helga Dangel, for the Clauiano Mosaics Symposium (2018 June)


Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

Resta aggiornato su tutte le news, interviste ed eventi organizzati da Cluiano Mosaics

©CLAUIANO MOSAICS & MORE - P.IVA 02729910303 - Privacy Policy & Cookie Policy 
Visita il nostro STORE ONLINE
Designed by